Inizia la stagione calda; quella calda per davvero e chi non ha il condizionatore pronto inizia a farsi varie domande:
- Quale condizionatore scegliere?
- Meglio un climatizzatore fisso o portatile?
- Mono split oppure dual?
Per un fresco tranquillo senza pensieri la scelta del giusto condizionatore e naturalmente della relativa manutenzione sono importanti sono scelte molto importanti.
Non bisogna farsi cogliere impreparati dalle prime ondate di caldo; è necessario valutare per bene tutte le variabili che concorrono a prendere la decisione quali:
- ambiente
- efficienza energetica
- consumo
- tecnologia
- tipo di installazione
Le 6 regole d’oro
La potenza
Non bisogna mai esagerare con la potenza: si deve scegliere un condizionatore in funzione alle proprie esigenze. Per farsi un’idea dell’ordine di grandezza della spesa si deve considerare che una camera da letto da 15 mq e cin una altezza di circa 2,70 mt avrà una richiesta di potenza di circa 1.323 W. Per un corretto dimensionamento è sempre preferibile rivolgersi al nostro personale.
L’etichetta
La lettura dell’etichetta energetica è una fase di fondamentale importanza; è il modo più sicuro per avere una esatta e completa sintesi delle informazioni necessarie ad un confronto tra vari modelli.
Classe energetica
E’ sempre consigliabile scegliere condizionatori con classi energetiche molto alte: A+++ oppure A++; Spendere più soldi in fase di acquisto, valutando la classe energetica, è il modo più sicuro per risparmiare in seguito sulle bollette elettriche.
Rumorosità
Non sottovalutare mai il comfort acustico; non c’è cosa più fastidiosa che stare in un locale climatizzato, ma rumoroso. La silenziosità della macchina è rilevabile dall’etichetta posta sull’apparato. La normativa suggerisce un livello rumorosità espresso in dB pari a circa 32 dB per la zona giorno e 26 dB per la zona notte.
Con pompa di calore
Acquistare sempre condizionatori con la doppia funzione freddo / caldo; grazie alla pompa di calore sarà possibile riscaldare l’ambiente anche nelle stagioni fredde, in sostituzione dell’impianto di riscaldamento oppure di sua aggiunta.
Wi-fi
Be smart: gestire il condizionamento della propria casa tramite wifi o un’APP su smartphone o tablet è una comodità che una volta provata è difficile da abbandonare; si potranno inoltre controllare i consumi anche quando non si é in casa. Scegliere sempre i modelli di condizionatori più tecnologici.