Quando pensiamo al caldo senza dubbio tutti pensiamo ad un bell’impianto di aria condizionata. Infatti quando la calura diventa insopportabile vediamo il condizionatore come una vera propria oasi nel deserto; l’unico mezzo che possa salvare la nostra giornata.
Dando per scontato che accendere il condizionatore nelle ore più calde della giornata (dalle 12:00 alle 16:00) è la migliore soluzione per fronteggiare il caldo nelle altre ore della giornata possiamo combattere, in modo naturale ed ecologico, l’afa e la calura con alcuni piccoli accorgimenti.
Eccovi 5 consigli utili e buoni per tutti per rinfrescare la casa risparmiando sull’energia elettrica
No elettrodomestici
Come è ovvio tutti gli elettrodomestici in una casa sono una grande fonte di calore. Limitare il loro utilizzo, riducendo al massimo anche l’utilizzo delle luci artificiali e staccando tutte le prese di corrente di piccoli elettrodomestici che non usiamo sono tutte attività che complessivamente contribuiscono a limitare la produzione di calore in una casa. Un altro piccolo segreto: avviare la lavatrice e la lavastoviglie e fare la doccia nelle ore più fresche della giornata, così condensa e vapore acqueo non aumenteranno l’umidità in casa.
No forno e fornelli
Se nelle giornate più calde dell’estate dimentichiamo di avere a disposizione, nella nostra cucina, sia il forno che il piano cottura facciamo un enorme passo in avanti verso la diminuzione di produzione di calore nella nostra casa. Quindi via libera verdure crude, insalate, paste fredde, frutta, yogurt, etc. etc. Con un’alimentazione fresca e sicuramente più leggera eviteremo di fare una vera e propria sauna di fronte ai nostri fornelli.
Usa il bianco
I colori scuri ed il nero in particolare tendono ad attirare i raggi del sole. Allora, per rinfrescare la nostra casa senza utilizzare l’impianto di condizionamento condizionatore, dobbiamo preferire i colori chiari. Ad esempio quando scegliamo il colore della tenda del nostro balcone dobbiamo andare sul bianco o comunque su un colore chiaro; questo favorirà l’ingresso della luce nella casa senza riscaldare l’ambiente.
Usa le piante
Se siamo tra i fortunati che possiedono un terrazzo o ancora meglio un bel giardino un ottimo sistema per rinfrescare la casa è quello di sfruttare il potere delle piante posizionandole proprio sul lato della casa che più è esposto al sole. Piante e rampicanti, infatti non solo contribuiscono a riparare la casa dai raggi del sole ma assorbono anche gran parte del calore.
Finestre la notte
Un’altra buona abitudine che possiamo usare per rinfrescare la casa senza utilizzare il condizionamento è quella di tenere le finestre aperte durante la notte e nelle prime ore del mattino; ciò permetterà all’aria fresca di diffondersi in tutto l’ambiente. Quando il caldo, durante la giornata, inizia ad aumentare chiudere le finestre e tenere le tapparelle abbassate per riparare la casa dai raggi solari. Se si possiede un terrazzo un buon consiglio è quello di riparare gli ingressi con un ombrellone.