Non è ma una cosa facile capire quali rubinetti acquistare per la propria casa. Eppure, durante dei lavori di ristrutturazione, o in caso di sostituzione di un rubinetto danneggiato da usura, ci si potrebbe trovare nella condizione di dover comprare della rubinetteria.

Quindi: Come la scegliamo quella giusta?

Cercheremo di illustrare le principali caratteristiche che distinguono una tipologia di rubinetto dall’altra. Conoscendo pochi importanti aspetti sarà più facile districarsi nella vasta offerta presente sul mercato e comprendere, da un punto di vista pratico ed estetico, quale marca di rubinetti risponda meglio alle proprie esigenze.

Come scegliere i rubinetti

Sono quattro le domande che dobbiamo farci prima di acquistare un rubinetto:

  • Per quale stanza ne abbiamo bisogno?

  • Rubinetto monocomando o multicomando?

  • Quanti fori?

  • In ottone oppure in acciaio?

Per quale stanza ci serve?

Può apparire una distinzione banale, ma non è così. Per il bagno ti troverai davanti ad una maggiore varietà di prodotti, vista la possibilità più ampia di scelta determinata dal fatto che il rubinetto di cui hai bisogno può essere destinato al lavandino, alla doccia, oppure al bidet. Per la cucina, invece, non puoi sbagliare: il lavabo è il solo punto di installazione possibile per un rubinetto.

Rubinetti da bagno, quali scegliere

Il mondo della rubinetteria da bagno è vasto e articolato. In caso di lavori di ristrutturazione, la scelta della rubinetteria per la doccia, lavandino e bidet è coordinata e si tende dunque a scegliere la stessa tipologia di articolo. Non vale lo stesso pensiero se ci si accinge a sostituire un rubinetto rotto oppure usurato dal tempo, che comunque non è più utilizzabile. Quando si vogliono acquistare dei rubinetti normalmente si stabilisce un tetto di spesa e la decisione finale dipenderà dal budget dedicato. Per la scelta di rubinetteria a prezzi contenuti si possono trovare ottimi prodotti, che magari sacrificano qualcosa in termini di design ed estetica. Ad incidere sul costo del prodotto è anche il periodo di garanzia del rubinetto assicurato dalla casa, che può variare da un minimo di 2 ad un massimo di 5 anni.

Rubinetti da cucina, quale scegliere

Per capire quale rubinetteria da cucina acquistare si fa solitamente una scelta baricentrata sulla praticità. Per i lavabi delle cucine le case di produzione hanno prodotti che vanno dalla normale forma con testa a becco ai prodotti più funzionali con una traiettoria di un quarto di giro. Anche in cucina possiamo scegliere tra mescolatori con doppia manopola e miscelatori monocomando. Alcuni modelli sono dotati di una doccetta estraibile, pratica e utile specialmente nel lavaggio a mano delle stoviglie. Anche nell’acquisto del rubinetto da cucina ci sono varie fasce di prezzo, che può aumentare in base alla qualità delle rifiniture (che evitano perdite e usura nel tempo), una migliore resistenza ai prodotti di pulitura dovuta a una cromatura di maggiore qualità, e anche in questo caso per la garanzia.

Rubinetto monocomando o multicomando?

La differenza tra le due possibile tipologie di rubinetto è semplice ed intuitiva. Il miscelatore monocomando ha una sola manopola di regolazione per la temperatura dell’acqua. Il rubinetto multicomando, é dotato invece delle due tradizionali manopole attraverso le quali misceliamo sia acqua calda che acqua fredda fino al raggiungimento della temperatura desiderata.

Quale attacco scegliere?

Una ulteriore domanda che è necessario farsi per acquistare un rubinetto è quella di sapere la quantità di fori del nostro impianto; questo numero può variare da uno a tre a seconda delle caratteristiche del rubinetto.

Meglio ottone o Acciaio?

Fondamentale per la scelta del rubinetto da acquistare è il materiale con cui un rubinetto è costruito. Sono due le principali categorie i cui possiamo dividere i rubinetti e cioè:

  • ottone cromato
  • acciaio cromato

La differenza tra i due ovviamente non solo estetica. Quelli in ottone sono più economici, minor pregio in termini di rifiniture ed una resistenza inferiore al calcare ed ai sedimenti dell’acqua, oltre ad essere soggetti ad ossidazione. I rubinetti in acciaio mostrano una grande resistenza all’acqua, non si ossidano ed opacizzano, ma in compenso costano di più e durano molto di più nel tempo..

Quale marca scegliere?

Ora parliamo di marchi. Dopo questo breve riassunto l’acquisto di un rubinetto lo possiamo affrontare un pò più a cuor leggero. Sappiamo di cosa abbiamo bisogno, ma non sappiamo quale marca acquistare. Quale marca di rubinetti sarà migliore?

E’ certamente una domanda alla quale è un pò complicato rispondere. A seconda delle esigenze tecniche e del budget disponibile La Cicchetta Idrotermotecnica offre prodotti della Paffoni, Zucchetti e Geda. Il loro articoli sono disponibili presso il nostro punto vendita e visionabili presso il nostro showroom. Si tratta di marche leader di mercato e con una lunga tradizione nel campo della rubinetteria che ne garantisce la qualità.

Contattaci